lunedì 13 febbraio 2012

inquinamento acustico



Ora di pranzo: mi preparo qualcosa da sgranocchiare alla veloce mentre la mia coinquilina sorseggia ancora assonnata una tazzona di caffé fumante. Siamo sole nell'appartamento, c'è una quiete quasi fuori dal comune che porta a chiedersi se il flat è lo stesso di sempre, ma si sa, qui la tranquillità ha vita breve: youtube viene acceso, il volume delle casse alzate, et voilà, la compilation della mezza prende il via! Un paio di song spagnole si diffondono nell'aria, una Amy Lee poco convincente le segue a ruota, e poi ecco che finalmente i System Of A Down si impadroniscono delle nostre orecchie: Toxicity e Chop Suey! vengono interpretate da due pseudocantanti che si improvvisano tali, senza alcuna pretesa di emulare un gruppo musicale tra i miei preferiti ma semplicemente per un momento di puro divertimento.
Le canzoni scelte non sono certo tra le più semplici e le stonature si presentano con puntualità estremamente irregolare, ma doesn't matter, forse forse è perfino più divertente! 7 minuti di pura tortura per i mercanti della via sottostante -ebbene si la finestra era semiaperta!- e altrettanti di fun sfrenato per noi girls, che urliamo come due pazze a squarciagola tentando senza successo di rincorrere le parole troppo veloci di Chop Suey!, il cui ascolto pare non avere più alcun nesso con la struggente poesia originaria sul suicidio e sull'innocenza delle vittime, coinvolte nel terribile processo mentale che porta al gesto finale.
Grazie alle tante serate karaoke carpigiane con il secondo brano me la cavo invece molto meglio, facendo a dir poco un figurone con la intro melodica che accompagna l'apocalittico affresco dove i SOAD ci descrivono una natura scorticata dall'uomo, con cieli pervasi da fumi tossici, milioni di villette a schiera tutte uguali, file interminabili di camion che nella notte trasportano la legna da ardere e foreste estinte da rumorose ruspe. L'importante messaggio di questo gruppo musicale armeno è lineare e scontato, ma forse proprio per questo troppo spesso sottovalutato. Ora che possiede l'energia l'uomo crede di essere padrone del mondo, ma come si può pensare di dominare il caos e il disordine? Appunto, non si può. Così come non si può pensare di reprimere il canto di due ragazze desiderose di mettere alla prova il loro dubbio talento vocale.

Nessun commento:

Posta un commento