martedì 7 febbraio 2012

all you need is JOB


O vieni a Londra per vacanza, o vieni a Londra per cercare lavoro. Io rientro nel secondo caso. Nei venti giorni che hanno preceduto la mia partenza ho preso vari contatti con forum e pagine fb, dove gli argomenti di discussione riguardavano la vita londinese in generale, job compreso. Ovviamente la negatività aleggiava in ogni singolo post, tutti si lamentavano di come fosse dura trovare anche uno straccio di lavoro dopo ben un mese di permanenza...ma io non mi sono arresa, ho cmq deciso di partire, forte del fatto che anche in Italia qualche cosa sono sempre riuscita a trovare.
Brillantemente superato il primo step -trovare una casa- mi organizzo quindi per il secondo -ovvero tentare di ottenere un lavoro- ma la sfortuna sembra abbandonarmi: infatti ho lasciato il cv nel portatile di mia madre, perciò i miei piani vengono stravolti e mi tocca un giorno di riposo extra. But don't worry, la sera un mio coinquilino mi chiede se ho già lavorato in una caffetteria perché nell'Art Café di fronte al suo negozio sono in cerca! Presto fatto lunedì mattina mi presento per fare due chiacchiere -OVVIAMENTE SENZA IL MIO CV!- e il manager vuole sapere un po' le mie precedenti esperienze e le mie esigenze. Mi chiede di provare e quando gli preparo un cappuccino e un caffé stando ben attenta a servire le bevande pulendo le tazze da possibili sbavature è fatta: l'ho conquistato. Normale amministrazione direte voi. Non proprio. Qui a Londra non hanno la stessa attenzione per i dettagli che abbiamo noi italiani, e il fatto che il locale sia di sua proprietà e non una delle innumerevoli macchioline di una qualche catena aiuta ancora di più. Saper lavorare bene è fondamentale, perciò ancora grazie ai miei passati datori di lavoro che negli anni hanno speso tempo per inculcarmi la precisione e l'amore per i dettagli!
Mi spiace solo per una ragazza francese che è stata licenziata sui due piedi a causa della sua sbataggine...but it's business...questo per farvi capire che se c'è volontà il lavoro vi cadrà letteralmente dal cielo. Oddio, non proprio dal cielo, ma da una caffetteria a 2 passi da casa sicuramente :-)

Nessun commento:

Posta un commento