giovedì 2 febbraio 2012

finding home



Si sa non si può vivere perennemente in ostello -anche se vi assicuro c'è chi lo fa- perciò trovarsi una casa è d'obbligo. Oddio casa, che parolona, un posto letto :-) La mia ricerca è iniziata dall'Italia, dove già due settimane prima ho pistolato tra i vari siti per farmi un'idea dei prezzi e delle zone, e a tre giorni dalla partenza ho preso un paio di appuntamenti. Io consiglio spareroom, a mio avviso più comodo come navigazione -don't worry, I'm not a spammer- e ci sono molti meno annunci pubblicati da agenti immobiliari cammuffati. Il giorno successivo al mio arrivo vado a vedere le possibili soluzioni, ambedue interessanti da una parte ma con qualche piccolo contro...eh già, perché se la prima opzione era una casetta dove avevo a disposizione una bella doppia per la modica cifra di 70£ a settimana, il secondo flat mi offriva una quadrupla a 80. Ovviamente il buon senso suggerirebbe di indirizzarmi verso l'alternativa più cheap, mah...la location è Brixton, zona 2, tube+bus per raggiungerla. Ho un attimo riflettuto sul da farsi, valutando i pros e i cons, e alla fine il flat ha avuto la meglio.
Il ragionamento che ho seguito io è il seguente: sono in zona 1, fermata tube Edgware Road a 100 mt da casa, ho un Tesco -supermarket lowcoast- che appena apri il portone dell'ingresso ci cadi dentro, 6 linee di autobus differenti che mi possono recapitare ovunque io voglia e un mercato settimanale sotto casa -l'appartamento è in una pedestrian area!- in cui fare acquisti convenientissimi. Meglio di cosi! L'unico contro è che vivo in una quadrupla a cui sono da aggiungere le altre 7 persone che occupano le rimanenti 2 stanze, quindi non proprio una soluzione indirizzata verso la tranquillità, ma doesn't matter, a mio avviso il gioco vale la candela: un sacco di persone con cui migliorare il proprio inglese, tanti sbocchi lavorativi e tante dritte per come vivere al meglio questa metropoli.
Una scelta che molti potrebbero giudicare estenuante forse, ma per il primo mese ho preferito optare per un alloggio in zona centrale, in modo tale da poter raggiungere con facilità qualsiasi lavoro scoverò. Se sono preoccupata? Forse un po', condividere una casa con 10 perfetti sconosciuti è un'esperienza che non ho mai fatto, but anyway... dicono che si sopravvive a tutto, e vi garantisco che I will survive!

2 commenti: