giovedì 8 marzo 2012

keep left



La vita londinese procede nei migliore dei modi, e proprio per questo motivo urge cimentarsi sempre in qualcosa di nuovo. La guida A SINISTRA per esempio. Visto che non è nelle mie intenzioni noleggiare un'auto -va bene la voglia di novità, ma manteniamo la calma ragazzi!- opto per la bicicletta. Dovete sapere che a Londra sono molto in voga le Barclays Cycles, ovvero bici a noleggio self-service che permettono di percorrere brevi tragitti nella zona centrale della città ad un costo davvero irrisorio. Il servizio è molto semplice ed è pensato non solo per i cittadini, ma anche per le migliaia di turisti che quotidianamente si riversano nella city: è sufficiente recarsi presso un qualsiasi punto di aggancio, inserire la carta di credito e sganciare il proprio mezzo dalla rastrelliera. Ovviamente la prima esperienza non è stata così lineare, io e il mio amico abbiamo impiegato circa un'ora per poter finalmente essere in sella ai nostri rombanti veicoli, ma una volta capito il meccanismo in mezzo minuto si sbriga il tutto.
Inizialmente ci concediamo un bel giretto in mezzo al verde, bazzicando Kensigton Gardens e Hyde Park, poi però nonostante gli immensi spazi naturali che London può offrire è giunto il momento di immergersi nel traffico vero e proprio -casa mia purtroppo dista 1 km da Hyde Park Corner- e se di quella morte dobbiamo morire... di quella morte moriremo. Dopo i vari testamenti, lasciti e preghiere di rito inforchiamo le nostre Boris Bikes e via, ci ritroviamo sull'asfalto circondati da auto, cab, bus, pedoni... davvero troppa roba! Per chi non lo sa qui le bici possono usufruire delle corsie destinate ai mezzi pubblici, il che può sembrare un bene -e sicuramente sarà così, non ne dubito- ma che fare quando il bus davanti a voi si ferma per raccattare su dei passeggeri alla fermata? Vi fermate dietro di lui da bravi ignoranti fifoni o lo superate? Eh? Io naturalmente mi ci sono accodata zitta zitta, preoccupata per il grande incrocio che di lì a poco avrei dovuto affrontare: dalla corsia di sinistra passare a quella di destra per svoltare. 'Na parola! Tutto sommato però non è andata malaccio, con io che facevo da apripista e il mio amico dietro che mi urlava ogni volta che un autobus mi stava per sorpassare... ma vabbè, dettagli...
I giorni successivi sono stati di gran lunga più proficui , anche se talvolta mi accorgo troppo tardi di non essermi infilata nella giusta corsia e così mi tocca fare qualche piccola deviazione, ma doesn't matter, roba di poco conto! Un'esperienza da fare assolutamente cmq, e già so chi saranno le prossime vittime una volta sbarcate in terra londinese... Fre&Marco: just keep left!

Nessun commento:

Posta un commento